Perchè una community in Task Force Management?

Task Force Management è una società di consulenza strategica che opera sul mercato da 16 anni, essendo stata fondata nel 2008. Il modello che propone potrebbe essere considerato non stravolgente oggi ma sedici anni fa, quando il suo fondatore l’ha cogitata, rispondeva in modo innovativo ad una serie di esigenze che il mercato, ancorchè velatamente manifestava.

Tali esigenze si concretizzavano nel poter contare su attività di consulenza che guardassero, in modo autorevole e puntuale, all’intero stato dell’organizzazione che decideva di avvalersi di questi servizi.

In quegli anni le alternative erano grosso modo due:

  1. Rivolgersi ad organizzazioni consulenziali di grandi dimensioni, spesso internazionali ma anche quelle nazionali esprimevano ed esprimono lo stesso modello, che molto spesso operavano interventi verticali, settore per settore, lasciando le fasi operative dell’intervento venissero svolte da figure junior che supportavano nelle attività il management dei diversi settori aziendali, seguendo linee dettate dai senior della società e riportando dubbi e perplessità a questi ultimi, senza spesso poter incidere in maniera costruttiva e, ci si passi il concetto, anche formativa sul modus operandi di imprese che rappresentavano e rappresentano quasi sempre la stessa obiezione: “Abbiamo sempre fatto così.”
  2. Ricorrere al singolo consulente che il più delle volte operava in completa solitudine ma che poteva vantare una buona esperienza maturata in strutture, anche importanti e che quindi lo avevano reso edotto su molti aspetti delle dinamiche aziendali, spesso vissute direttamente, tanto da poter offrire una serie di soluzioni pre-masticate alle problematiche palesate dall’organizzazione.

In linea di massima tutte e due le alternative possono presentare dei vantaggi, potevano dar vita anche a nuovi progetti nell’ambito dell’organizzazione sulla quale intervenivano ma anche degli svantaggi determinati dall’impossibilità, una organizzativa, l’altra per mancanza di competenze puntuali su tutti gli aspetti che concorrono alla vita di un’azienda, che spesso lasciavano il cliente a vivere un’incompiuta soluzione. Spesso l’unica discriminante di scelta era determinata dal costo dell’intervento che, mentre nel primo caso non poteva avere costi contenuti, nel secondo caso garantiva il contenimento dei costi d’intervento in cifre che ragionevolmente la struttura era in grado di sopportare.

Da queste semplici considerazioni nasce l’idea Task Force Management, ovvero la costituzione di un soggetto in grado di aggregare COMPETENZE diverse ma compiute in tutti gli ambiti che riguardano un’organizzazione e nelle aree che sono complementari ma di costante presenza nella vita di un’azienda.

Task Force Management aveva e ha lo scopo di aggregare competenze diverse al fine di supportare adeguatamente le organizzazioni in tutte le loro attività ed operatività, anche se il focus richiesto riguarda una sola area dell’organizzazione, questo perchè riteniamo che ogni organizzazione rappresenti un’organismo vivente e non è possibile intervenire su un singolo organo di questo organismo, conoscere e considerare le ricadute che sicuramente ci saranno sugli altri organi a fronte dell’intervento sull’organo attenzionato.

Questo è il motivo che ha spinto, e tuttora spinge, Task Force Management a dialogare con competenze e professionalità diverse, ecco perchè Task Force Management oggi può vantare professional experiences in ambiti quali:

  1. Strategia e Organizzazione;
  2. Operations;
  3. Amministrazione, finanza e controllo;
  4. Tecnologia;
  5. Logistica;
  6. Marketing e commerciale;
  7. Diritto societario e Bancario e tanto altro ancora.

Torniamo però al motivo che ci spinge a creare una community. Alla luce delle nostre esperienze e fedeli alla nostra anima multidisciplinare, abbiamo il desiderio di confrontarci con professionalità e competenze come le nostre ma anche diverse dalle nostre al fine di condividere conoscenze, competenze e qualunque tipo elemento che possa contribuire all’accrescimento professionale e personale di ognuno, oltre ad identificare possibili, nuove aree d’intervento e di business da sviluppare, magari, insieme. Il nostro desiderio è quello di dare vita ad una community di professionisti convinti che da soli, molto spesso, non si riesca ad andare molti lontano e a resistere per molto tempo. Vorremmo creare le condizioni per essere da supporto reciproco per poter rispondere in modo adeguato alle istanze provenienti dal mercato. In pratica una community utile alla costituzione di teams di lavoro che si compongano dinamicamente in virtù degli impegni che si assumono e delle attività che veniamo chiamati a svolgere, in pratica un contesto adeguato che sia in grado di offrire, a tutti i singoli componenti, VALORE AGGIUNTO.

Questa è la Community Task Force Management, un alveo in cui formarsi, confrontarsi, crescere e condividere. Unica raccomandazione?

NO SOLISTI: