Task Force Management accompagna il Comune di Aragona verso una più efficiente gestione del servizio Tributi
Quando si dice fai di necessità virtù. Questo è un “saggio andante” che il Comune siciliano ha fatto immediatamente suo. I trasferimenti dallo stato centrale sono sempre meno? Dovremo, d’ora in avanti, completare l’intero ciclo delle riscossioni? Bene, allora organizziamoci…ma non da soli. E’ stato pressapoco questo il ragionamento degli Amministratori nelle persone del Sindaco dott. Salvatore Parello, dell’Assessore al bilancio Giuseppe Attardo e del Responsabile Servizio Tributi, Calogero Alongi che, avendo ben chiare le nuove necessità dell’ente, hanno pensato alla riorganizzazione del servizio e ad affidarsi, per questa che è una vera e propria impresa, ad una società specializzata, la Task Force Management.Così, avendo studiato con attenzione le nuove necessità dell’ente, dopo aver dialogato con tutte le persone che operano tutti i giorni negli uffici dell’ufficio tributi e con la collaborazione di questi si è giunti ad un nuovo modello organizzativo che già da subito ha consentito all’ente di scovare un certo numero di evasori o presunti tali, garantendo così quanto dovuto all’ente.La volontà di rimettere al centro un servizio importante come quello tributi, dice il Sindaco Salvatore Parello, non rappresenta solo l’esigenza dell’ente di ottenere entrate commisurate ai servizi che il Comune eroga, ma la necessità di gestire completamente la gestione dei tributi, ivi compresa la riscossione, per garantire ai cittadini equità e capacità d’ascolto. Nessuno meglio di noi, dice ancora il dott. Parello, può conoscere le reali condizioni dei nostri cittadini e le loro possibilità. Diventa allora necessario affidarsi a strutture capaci, al fine di farci accompagnare verso un modello organizzativo più efficiente e funzionale, in grado di garantire la conoscenza del territorio, una equa distribuzione dei servizi e del carico fiscale e, soprattutto un dialogo collaborativo fra ente e cittadini.