Da gennaio 2019

Senior Advisor al Sole 24 Ore S.p.A. per lo sviluppo strategico del mercato P.A.

Dall’ ottobre 2008 al 2018 Presidente Italia di Gusto S.r.l.
Fondatore e Presidente della società Italia di Gusto s.r.l. Si è occupato della definizione delle strategie di sviluppo della società e del suo franchising network. Stabilisce i criteri di selezione dei prodotti e di tutti gli aspetti gestionali e strategici della società. Italia di Gusto è una società che seleziona alimenti pregiati italiani e li offre al mercato attraverso “Botteghe” a marchio Italia di Gusto.

Dal giugno 2010 Owner Task Force Management S.a.s. Oggi  Task Force Management S.r.l. 
Fondatore della società si occupa della selezione dei progetti di consulenza strategica intervenendo operativamente sulla stesura del Business Plan, sul modello di business e sulla definizione dell’organizzazione aziendale a supporto del modello elaborato per il cliente.
Task Force Management è una realtà consulenziale che si rivolge al mercato privato e pubblico, affiancando i propri clienti per qualsiasi tipo di necessità. Questa possibilità ci è offerta grazie alla formula organizzativa che la società si è imposta. Una formula organizzativa che vede la partecipazione di molte professionalità diverse e di competenze più che consolidate.

Dal Marzo 2006 ad Giugno 2008 Presidente Officine Giuridiche Editore S.p.A.
Ideatore del progetto Officine Giuridiche, casa editrice B2B con un modello di business innovativo basato sul pay x use.  Lo scrivente cura in particolar modo l’applicazione e la diffusione del suddetto modello di business coordinando, attraverso le sue prime linee,  le attività dei diversi comparti aziendali, in particolar modo il comparto marketing e vendite.

Da luglio 2003 a dicembre 2005 Strategic Development Manager Maggioli S.p.A.
Direttore Sviluppo Strategico della Maggioli S.p.A. In tale funzione, in staff  all’amministratore delegato, ho coordinato le attività dei  quattro Direttori di Business Unit. Le mie deleghe riguardavano l’individuazioni delle nuove opportunità di business, la definizione dei nuovi progetti di sviluppo e l’individuazione delle opportunità di M&A di aziende in grado di apportare vantaggio competitivo alle diverse attività del Gruppo. Alla mia direzione  è delegata alla partecipazioni ai tavoli istituzionali e di progetti che da Governo, Regioni, ecc. sono stati promossi per la pubblica amministrazione locale.
Alla funzione sviluppo strategico risponde anche il canale commerciale denominato “Metropolis”  che è formato da 18 commerciali che promuovono le attività del Gruppo nei Comuni con  più di 30.000 abitanti, alle Province e alle Regioni.
Mi sono occupato anche dei progetti d’internazionalizzazione del Gruppo con particolare attenzione all’area dei Balcani, la Turchia e l’Ucraina, aree queste dove ancora oggi intrattengo rapporti, anche istituzionali.

Da marzo 2001 a dicembre 2005 Vice Presidente Studio Kappa S.r.l. Nominato Vice Presidente della società con delega allo sviluppo strategico

Da gennaio 1999 a dicembre 2005  Membro del consiglio direttivo dell’ente internazionale di certificazione BVQI.

Da Aprile 1998 a dicembre 2005  Consigliere di Amministrazione della Comuni.it s.r.l.

Da Aprile 1998 a giugno 2003 Direttore Generale Maggioli Informatica S.p.A.
Azienda operante nello sviluppo software gestionale per Pubblica Amministrazione Locale con 115 dipendenti 30 collaboratori tecnici esterni e 150 agenti. Nel 1999 la società ha lanciato sul mercato i primi gestionali complessi in tecnologia Web.  Nel gennaio 2001 la società viene inglobata, a seguito di un progetto di fusione, nella Maggioli S.p.A. di cu diventa una Business Unit.
Da ottobre 1995 a marzo 1998 Direttore B.U.  Editoria elettronica e telematica Maggioli Editore S.p.A.
Coordina le attività produttive, di sviluppo software e redazionali in collaborazione con i diretti responsabili, sviluppando direttamente le attività di marketing strategico e le politiche commerciali e avendo la responsabilità diretta di profit e cost.
Parallelamente all’attività sopra descritta ha occupato, ad interim, la funzione di marketing strategico della Maggioli Editore S.p.A., azienda del Gruppo Maggioli con 100 dipendenti.
Parallelamente alle attività descritte, è stato nominato capo progetto per la riorganizzazione della rete Agenti librerie con adozione di nuovi criteri di assistenza ai librai, riconversione della rete agenti di una delle società del gruppo da canale distributivo per prodotti cartacei a canale distributivo per prodotti d’informazione.
Coordinatore dell’attività di riorganizzazione in UTE della Maggioli editore.

Da Ottobre 1988 a settembre 1995 Sales and Strategic Marketing Manager Il Sole 24 Ore
L’incarico affidato  aveva la responsabilità del lancio della nuova linea editoriale su supporti diversi dalla carta, in prima istanza cd-rom e a seguire internet.
1989/ 1991 – Responsabile commerciale e marketing Strategico presso Laserdata S.p.A., società del Gruppo Editoriale Sole 24 Ore, editrice di banche dati giuridiche su Cd-Rom.
Dal 1991 Ha ricoperto, a seguito dell’acquisizione da parte del Gruppo Editoriale Sole 24 Ore della Pirola Editore S.p.A., parallelamente all’attività svolta presso la Laserdata S.p.A., il ruolo di Direttore Commerciale di questa società.
In questo periodo ha assunto il mandato per la riorganizzazione delle reti distributive door to door della Pirola Editore e della Laserdata, mandato che si concluderà con la fusione delle due reti in una rete unica in grado di assolvere organicamente al bisogno d’informazione del proprio target di riferimento.
1993/1995 – Direttore Marketing strategico de il Sole 24 Ore per la nuova B.U. dedicata alla produzione e diffusione di prodotti editoriali tecnico-giuridici, elettronici e telematici, rivolti al mondo B2B

ALTRE PRECEDENTI ATTIVITA’:
1986/1989 – Ha collaborato per lo sviluppo delle prime banche dati su cd-rom in Europa. Prima l’enciclopedia Einaudi e successivamente le banche dati fiscali su cd-rom della ETI – Il Fisco S.p.A., curando anche la creazione delle reti commerciali Giurinformatica S.p.A.