Vantaggi e opportunità per gli enti

Quantificazione attività svolta da Equitalia

Il software permette di valutare quantitativamente l’attività svolta dall’Agente della Riscossione producendo adeguata documentazione atta a quantificare l’ammontare dei carichi, del riscosso, degli sgravi, dei residui, dei riversamenti, degli aggi e dei compensi trattenuti da Equitalia, suddivisi per annualità ed entrata.

Raccolta Indici di performance

Il software riassume tramite indici analitici e di riepilogo le performance dell’attività di riscossione. La valutazione dell’efficacia dell’agente nella sua attività di riscossione risulta così oggettiva. Questi dati possono essere usati anche per definire benchmark per le future attività di riscossione (sia tramite Equitalia, sia in proprio).

Verifica correttezza dell’attività svolta dal Equitalia

Il software analizza l’attività svolta e la confronta con l’iter previsto dalla norma al fine di identificare le anomalie di:
• applicazione dell’iter di riscossione sulla base delle norme e delle tipologie di entrata
• riversamento
o calcolo di aggi e compensi
o applicazione dell’iter di notifica
o comunicazione dei dati di riscossione all’ente

In particolare viene effettuata la verifica dell’avvenuta esecuzione nei termini dei provvedimenti nei confronti dei contribuenti da parte dell’Agente della Riscossione. Tale verifica permettere di eventualmente rivalersi nel caso in cui non siano state eseguite tutte le azioni possibili ed obbligatorie per il recupero del credito.

Il software supporta i diversi iter di riscossione, verificando che le azioni a favore del recupero del credito siano state eseguite correttamente e nei limiti e nei termini previsti dalla legge. Esso mette in evidenza eventuali inadempienze dell’Agente della Riscossione, in modo tale che l’ente possa decidere se e come procedere nel recupero del credito residuo.

Supporto alle scelte politiche e strategiche

La piattaforma permette di generare opportune statistiche basate su indici e numeri che potranno essere usate a supporto delle tipiche scelte politiche e strategiche che un ente deve affrontare, per esempio:

• Riscossione in proprio / Riscossione con Equitalia
• Trasferimento delle quote inesatte alla riscossione in proprio
• Rivalsa per iter di riscossione non conforme alla norma

Quote inesigibili e rettifiche di bilancio

Il software è in grado di identificare e quantificazione sia le quote dichiarate inesigibili, sie le posizioni che dovrebbero essere dichiarate inesigibili, ma che non sono ancora state dichiarate tali da Equitalia.
Questa operazione può essere usata a supporto delle scritture di rettifica al bilancio dell’ente.

Solvibilità dei contribuenti

Il software è in grado di analizzare il comportamento dei contribuenti in termini di tempestività e correttezza dei pagamenti e definisce per ciascuno un “rating di solvibilità”. Valutando il comportamento pregresso di un contribuente attraverso l’indice di morosità l’ente potrà decidere quale linea adottare nell’intraprendere le future attività di riscossione.

Monitoraggio dell’infrastruttura software

I dati estratti dal software di monitoraggio dello stato della riscossione potranno essere usati per verificare la correttezza e la coerenza dei dati gestiti dalle varie procedure software in uso presso l’ente e la congruenza dei residui registrati dall’ente.