Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia

Il Patto dei Sindaci è il più grande movimento, su scala mondiale, delle città per le azioni a favore del clima e l’energia.

Il nuovo Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia dell’UE riunisce migliaia di governi locali impegnati, su base volontaria, a implementare gli obiettivi comunitari su clima ed energia.

“Il Patto dei Sindaci è stato lanciato nel 2008 in Europa con l’ambizione di riunire i governi locali impegnati su base volontaria a raggiungere e superare gli obiettivi comunitari su clima ed energia. L’iniziativa ha non solo introdotto per la prima volta un approccio di tipo bottom-up per fronteggiare l’azione climatica ed energetica, ma è andata velocemente ben oltre le aspettative.

L’iniziativa riunisce ad oggi oltre 7.000 enti locali e regionali in 57 Paesi, attingendo ai punti di forza di un movimento mondiale multi-stakeholder e al supporto tecnico e metodologico offerto da uffici dedicati.

Il Patto Globale dei Sindaci sta traendo profitto dall’esperienza maturata negli ultimi otto anni in Europa e oltre, partendo dai fattori chiave di successo dell’iniziativa: la governance bottom-up, il modello di cooperazione multilivello e di azione guidata dai diversi contesti territoriali.

Le città firmatarie s’impegnano a sostenere l’attuazione dell’obiettivo comunitario di riduzione del 40% dei gas a effetto serra entro il 2030, e l’adozione di un approccio comune per affrontare la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Al fine di tradurre il loro impegno politico in misure e progetti pratici, i Firmatari del Patto s’impegnano a presentare, entro due anni dalla data della decisione del consiglio locale un PAESC che indichi le azioni chiave che intendono intraprendere.

Il piano conterrà un Inventario di Base delle Emissioni per monitorare le azioni di mitigazione e la Valutazione di Vulnerabilità e Rischi Climatici.

La strategia di adattamento può essere parte del PAESC oppure essere sviluppata e integrata in un documento di pianificazione separato.

Questo audace impegno politico segna l’inizio di un processo di lungo termine che vede le città impegnate a riferire ogni anno sui progressi dei loro piani.

Supportiamo le Amministrazioni locali nella redazione dei PAESC e nell’implementazione delle varie fasi secondo le linee guida JRC.

In particolare può sviluppare le seguenti attività:
✓ Analisi energetica top down e bottom up dei consumi e delle emissioni nell’ambito del territorio comunale al fine di definire una baseline delle emissioni (BEI).
✓ Supporto per la redazione di una valutazione dei rischi del cambiamento climatico e delle vulnerabilità
✓ Analisi della struttura interna del Comune per evidenziarne le criticità nella gestione degli aspetti energetico-ambientali.
✓ Realizzazione del percorso formativo/informativo dei dipendenti comunali direttamente coinvolti nell’implementazione del PAESC rispetto alla tematica energetico-ambientale.
✓ Supporto all’organizzazione dei processi partecipativi e di concertazione, che prevedono il coinvolgimento della popolazione e degli stakeholder locali nella pianificazione delle azioni di riduzione.
✓ Supporto per la stesura del PAESC con definizione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine e proposte per la modifica degli strumenti di governo e pianificazione del territorio.
✓ Identificazione dei principali strumenti finanziari a disposizione degli Enti per il reperimento delle risorse necessarie per la realizzazione dei singoli progetti.

Attivazione di processi partecipativi

Un processo partecipativo è uno strumento di confronto tra cittadini, stakeholders ed enti pubblici, che permette di fissare obiettivi, prendere decisioni e formulare progetti in maniera condivisa. Per attivare il processo Task Force Management organizza incontri e forum dedicati in cui i rappresentanti delle diverse categorie sociali sono invitati ad esprimere direttamente le proprie posizioni sulle diverse tematiche affrontate. La partecipazione attiva della collettività alle varie fasi del processo decisionale permette all’ente di raggiungere gli obiettivi con maggior efficacia e qualità.

Task Force Management supporta l’Amministrazione con le attività di progettazione, gestione e coordinamento del processo partecipativo in tutte le sue fasi:
✓ Formazione dei dipendenti degli uffici comunali coinvolti nel progetto;
✓ Mappatura degli stakeholder;
✓ Pianificazione del progetto e condivisione con l’Amministrazione;
✓ Organizzazione e realizzazione delle serate informative e dei forum;
✓ Sintesi dei risultati dell’attività deliberativa e stesura del piano delle azioni;
✓ Monitoraggio del processo;
✓ Diffusione dei risultati del processo.